Argomenti di medicina

Se per medicina si intende qualsiasi atto o procedimento finalizzato all’allontanamento di un agente patogeno, di un sintomo morboso, di un elemento che turbi lo stato di salute, allora si può dire che l’origine di questa scienza coincide con l’origine stessa dell’uomo.

Questa sezione vuole dare ai “non addetti ai lavori” la possibilità di conoscere le caratteristiche più importanti delle malattie che abbiamo ritenuto di trattare, o per la elevata frequenza nella popolazione, o perché rappresentano delle realtà “prorompenti” degli ultimi anni, come ad esempio, le malattie autoimmuni.

Gli argomenti sono stati esposti in maniera quanto più semplice e sintetica possibile, essendo il nostro sito rivolto alla popolazione generale e riservandoci di creare in futuro una sezione più tecnica per medici e altri operatori del settore sanità.

Ribadiamo che tutte le informazioni relative alle diverse patologie trattate ed in particolar modo quelle relative alla terapia, hanno carattere divulgativo ed in nessun caso devono essere considerate sostitutive del giudizio del medico.